PROTESI
Pro2Up è specializzata nella realizzazione di protesi per arto inferiore. Si tratta di un sistema complesso, studiato sulle esigenze specifiche e realizzato su misura.
Durante il processo di realizzazione entrano in gioco diversi fattori come il livello di attività, gli obiettivi, la struttura fisica e molto altro.
In questa sezione vi spieghiamo come si svolge il processo di scelta e i componenti della protesi per gamba, trovando la soluzione giusta per ogni persona.
Analisi del livello di attività
Analisi del livello di attività e obiettivi
Scelta delle componenti
Studio della struttura fisica e prodotti
Progettazione
Realizzazione e composizione della protesi
LIVELLI DI ATTIVITÀ
Livelli di attività
La scelta della protesi è un’attenta valutazione delle abilità e necessità della persona.
L’analisi viene svolta dal tecnico, che utilizza uno strumento composto da 21 domande, il K CODE LEVEL, in grado di stabilire i gradi di attività.
Le risposte stabiliscono un risultato oggettivo, a riguardo degli obiettivi da raggiungere dopo la protesizzazione.
Il modello K Code Level definisce 5 livelli di attività
- K0: non protesizzabile
- K1: la persona è in grado di camminare a velocità costante con l’ausilio di bastoni o stampelle o girello. Non è in grado di uscire di casa in maniera autonoma e indipendente.
- K2: la persona è in grado di camminare a velocità differente, senza assistenza e/o ausili. È in grado di uscire di casa in maniera autonoma. Svolge attività quotidiane che richiedono un impatto moderato sulla protesi.
- K3: la persona affronta qualsiasi terreno, salite, discese e svolge attività sportiva non agonistica (palestra o simile). Svolge attività quotidiane che richiedono azioni ripetitive e faticose con alto impatto sulla protesi.
- K4: la persona è molto attiva, svolge attività sportiva a livello agonistico. Non ha nessuna difficoltà o limitazioni nell’uso e sollecitazione continua della protesi.
COMPONENTI
Componenti della protesi
È dimostrato che una persona percorre circa 5.100 passi al. giorno. Per svolgere qualsiasi attività giornaliera, oltre a quella sportiva, è fondamentale avere uno strumento adatto.
Per questo motivo la protesi è studiata su misura, per ottenere e migliorare comfort e prestazioni.
La protesi è uno strumento complesso, composta da diverse componenti di diverso materiale. La giusta combinazione permette di ottenere risultati migliori e duraturi.
La protesi si compone di vari elementi: cuffia di sospensione, ginocchio protesico, giunti e tubi, piede protesico. Ogni componente hau una specifica funzione.
- CUFFIA SI SOSPENSIONE: è una cuffia realizzata con diversi materiali come silicone, uretano e copolimero (gel di stirene), che tiene ancorata la protesi all’arto. È aderente al moncone per permettere l'ancoraggio della protesi tramite il sottovuoto.
- INVASATURA: è la componente che collega la protesi al corpo, permette di utilizzare l'arto. Per questo motivo deve essere molto aderente e congrua al moncone, è realizzato su misura tramite calco in gesso o scansione 3D.
- GINOCCHIO PROTESICO: è un sistema complesso in grado di riprodurre le fasi naturali del cammino, Swing: la protesi è in volo e il ginocchio passa dalla flessione all'estensione Stance: il peso viene caricato sul ginocchio esteso per poter avanzare con l’arto controlaterale.
- GIUNTI E TUBI: sono componenti che collegano l’invasatura al piede protesico. Sono realizzati con diversi materiali, anche in base al livello di attività, come carbonio, titanio o alluminio.
- PIEDE PROTESICO: è la struttura che assorbisce i colpi dovuti all’impatto della protesi sul terreno. Riesce a dare stabilità e sicurezza, e fornisce un aiuto durante la deambulazione.
PROGETTAZIONE
Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di protesi per arto inferiore, anche sportive e da bagno. Trattiamo diversi tipi di brand tra cui Ossur, Ottobock.
In questa sezione potete trovare alcuni prodotti e le rispettive caratteristiche.
Vi ricordiamo che la scelta delle componenti è fatta attarverso una precisa analisi e sinergia tra medico, tecnico ortopedico e utente.
Ogni persona è diversa dalle altre. Capita che più persone abbiano amputazioni molto simili tra loro, causate da diversi traumi, ma non riescano a utilizzare lo stesso modello di protesi per diverse ragioni. C'è chi usa un tipo di invaso, chi non usa la cuffia, chi preferisce il legno alla resina
Nasce quindi la necessità di creare uno strumento su misura. Crediamo nella sinergia e nella comunicazione tra tecnico ortopedico e utente. È fondamentale che l'utente riesca ad esprimere le sue necessità e obiettivi.
In questo modo riusciamo a creare la protesi adatta. Questo processo è un elemento fondamentale per il progetto di ripresa o miglioramento dello stile di vita.
Dall'incidente alle Paralimpiadi di atletica
Grazie a numerosi sforzi, aiuto di amici è riuscito a gareggiare, riuscendo a entrare nella Nazionale Italiana di Atletica Paralimpica.
Non ero io, era la protesi
Dopo un primo approccio negativo con una protesi inadatta, Nino ha abbandonato l'idea di utilizzarla, per camminare con le stampelle.